31 Gennaio Festa di Don Bosco

31 Gennaio Festa di Don Bosco

Buona festa di Don Bosco!  Lo auguro a tutti, come ho fatto nel buon giorno dato a piccoli e grandi in queste settimane, raccontando un episodio capitato a Giovanni Bosco quand’era bambino.

Giovannino, come lo chiamava sua mamma, aveva trovato un piccolo merlo caduto dal nido e lo aveva allevato. Nella gabbia intrecciata con rami di salice gli insegnò a zufolare. Il merlo imparò. Quando vedeva Giovanni lo salutava con il fischio modulato, saltava allegro fra le sbarre, lo fissava con l’occhietto nero brillante. Un merlo simpatico.

Ma una mattina il merlo non gli mandò il suo fischio. Un gatto aveva sfondato la gabbia e l’aveva divorato. Rimaneva un ciuffo di piume insanguinate. Giovanni si mise a piangere. Sua madre cercò di consolarlo dicendogli che di merli nei nidi intorno ne avrebbe trovati ancora. Ma Giovanni non riuscì a capire queste parole di sua madre: a lui non importava niente degli altri merli. Era “quello lì” il suo piccolo amico, che era stato ucciso, che non avrebbe ma più visto. Il pensiero che avrebbe potuto incontrare sulle colline tanti altri merli non poteva attenuare la sua sofferenza:perché non cambiava il fatto che il suo piccolo amico era stato ucciso, e che non l’avrebbe mai più visto saltare allegro.

Questo episodio quasi insignificante ci rivela come in Giovanni Bosco sta crescendo un cuore che vuol bene ad ognuno come se fosse l’unico.

All’Oratorio di Valdocco tutti i ragazzi si sentiranno amati personalmente da lui, non come componenti di un numero o di una comunità, ma come persone. Don Bosco ama tutti i suoi ragazzi, a nessuno vuole “più bene”, perché a tutti vuole “tutto il bene” che ha.  Anche ad ognuno di noi, oggi, don Bosco vuole bene, così! Don Bosco è un amico che ci vuole “tutto il bene che ha” e ha per noi un grande desiderio: aiutarci a scoprire che anche noi abbiamo ricevuto in dono da Dio un cuore capace di voler bene come il suo, basta che lo facciamo crescere. Come? Don Bosco ci svela il segreto: cominciare subito e rimanere uniti a Gesù!

Allora anche noi troveremo quella gioia che traspare dallo sguardo di don Bosco e potremo donare gioia a tutte le persone che incontriamo.

Suor Emma

\ Get the latest news /

PAGE TOP