La 1A e 2A Scociale a Pracatinat 15-20 Febbraio 2010

L’esperienza vissuta dai ragazzi di prima e seconda opzione sociale nella settimana da 15 al 20 febbraio, è stata molto significativa e ci ha aiutato a vedere le cose da un’altra prospettiva!
Tutti i nostri incontri erano tenuti dall’educatore Fabio Pugliese che, attraverso numerose attività, giochi, lavori di gruppo, dibattiti…ha cercato di farci capire meglio “cosa c’è dietro” ad ogni nostra scelta.
Ogni pomeriggio facevamo lunghe e belle passeggiate che ci hanno permesso di ammirare paesaggi stupendi: questo ci ha insegnato che bisogna fare fatica per raggiungere un obiettivo e quindi un risultato che ci soddisfi davvero!
In questa settimana abbiamo affrontato diversi argomenti di attualità, come la musica, la pubblicità e le trasmissioni televisive che piacciono a noi giovani…
La sera infine, dopo una giornata impegnativa, avevamo modo di divertirci in compagnia!
…grazie all’esperienza fatta in questo bellissimo posto abbiamo capito meglio la nostra società, con i suoi pro e contro…e ci siamo convinte che per capire in profondità una cosa bisogna conoscerla sotto tutti i punti di vista e ascoltando tutti i pareri…perché è solo “uscendo dai nostri schemi mentali” che riusciremo davvero a fare scelte libere e coraggiose, senza essere condizionati…
Grazie a tutti noi, a Fabio e alle prof.! Con l’impegno di ciascuno è stato davvero un bellissimo soggiorno!
Benny, Mara, Marty, Stefy (1^A)

