Ottobre Scienza

Venerdì 7 ottobre. Le classi 3° A e 3° B sono state alla manifestazione Ottobre Scienza, che da qualche anno a questa parte l’Università degli Studi di Torino e il Museo di Scienze Naturali organizzano allo scopo di rendere i ragazzi più giovani protagonisti della divulgazione scientifica.

In particolare, gli alunni delle terze hanno preso parte attivamente al laboratorio Rabdologia: la nascita della prima calcolatrice, dove sono venuti a conoscenza degli ingegnosi strumenti presentati dal matematico e teologo scozzese John Napier nella sua pubblicazione Rabdologiae (1617) per facilitare e velocizzare le operazioni di calcolo. Inoltre, hanno potuto sperimentare altre tecniche per facilitare le operazioni (schede perforate, scacchiere “reinventate”, antiche tecniche indiane).

A seguire, gli studenti hanno visitato la mostra Il suono e l’armonia, dedicata alle relazioni tra scienza e musica, note, ritmo e melodie. Hanno preso in esame onde sonore e variazioni di timbro degli strumenti musicali classici, elettrici e elettronici; attraverso diapason, tamburi, ma anche computer hanno allenato la loro percezione e la loro capacità di riconoscere intervalli, sequenze ritmiche e armonie. Vista anche la grande attrattiva che la musica esercita sui giovani, la visita alla mostra ha raccolto grande entusiasmo da parte degli studenti delle terze.

KPICASA_GALLERY(username:fotoliceo,OttobreScienza)

Liceo della Comunicazione

Articolo precedente

Processo a Socrate
Featured

Articolo successivo

Visita al museo astronomico