Visita al museo astronomico

Toccare, provare, sperimentare per vivere direttamente la scienza. Ecco le parole chiave per spiegare quello che gli studenti sono chiamati a fare al Museo Astronomico di Torino, che le classi quinte hanno visitato all’inizio di questo anno scolastico (la 5° A il giorno 14 ottobre e la 5° B il giorno 8 novembre). Ogni attività attinge direttamente al metodo scientifico: i ragazzi devono osservare, formulare ipotesi, verificare con l’esperienza e quindi sistematizzare le conoscenze acquisite per scoprire le meraviglie dell’Universo.

In particolare, gli studenti si sono improvvisati “scienziati” durante le attività proposte nei laboratori: analizzando un campione di galassie gli alunni di 5° A hanno preso coscienza delle distanze e della velocità dell’Universo in espansione (Laboratorio Obiettivo galassie); gli alunni di 5° B, invece, hanno utilizzato semplici strumenti sperimentali per scomporre la luce di una lampadina e rilevare così importanti informazioni sulla luce, sulla composizione e la temperatura degli astri (Laboratorio Informazioni dallo spazio: scomponiamo la luce delle stelle);.

La mattinata al Museo Astronomico si è conclusa con uno spettacolo al planetario per capire come nascono le stelle e come si caratterizza la loro esistenza (La vita delle stelle – 5° B) e per compiere un viaggio virtuale dal Big Bang a oggi alla scoperta del cosmo (Meraviglie dell’Universo – 5° A).

 

Alessandra e Francesco di 5°B commentano così la loro visita al museo: “Il laboratorio a cui abbiamo partecipato sulla luce e sulla temperatura delle stelle è stato molto interessante, poiché siamo stati coinvolti direttamente in un esperimento sullo spettro visivo e sulla temperatura dei vari tipi di luce. Poi, durante la visita al museo, abbiamo fatto delle prove con attrezzi che verificavano le teorie illustrateci e ci hanno permesso di comprendere meglio le cose che ci avevano spiegato precedentemente. La parte che abbiamo preferito, però, è stato il filmato proiettato sulla cupola.

Grazie a questo grande parco astronomico stelle, galassie e tutto ciò che l’Universo contiene ci sembrano un po’ più vicini a noi .
KPICASA_GALLERY(username:fotoliceo,OsservatorioAstronomico)

Featured

Articolo precedente

Ottobre Scienza