Visita didattica al Tribunale per i minori di Torino
Sabato 21 gennaio scorso alcuni studenti del liceo linguistico e del liceo delle scienze umane hanno partecipato presso il Tribunale per i minorenni di Torino ad una giornata didattica sul processo civile a tutela dei minori.
Dopo il saluto del Presidente del Tribunale e del Procuratore della Repubblica, quest’ultimo ha parlato ai ragazzi del processo civile minorile soffermandosi sulla descrizione degli Uffici minorili e sulle loro competenze.
Il clou dell’incontro e nel contempo il momento più coinvolgente ed interessante è stata la simulazione di in un processo civile che ha visto coinvolti direttamente alcuni nostri studenti ed altri scelti tra i presenti. Ciascuno di loro, in inappuntabile toga, ha ricoperto i vari ruoli delle parti processuali: giudice, avvocato, procuratore. Al termine della simulazione si è aperto un dibattito durante il quale gli studenti hanno potuto confrontarsi con i professionisti presenti sul tema della giustizia ottenendo così anche utili informazioni circa l’acceso alle carriere di magistrato ed avvocato.
KPICASA_GALLERY(username:fotoliceo,VisitaDidatticaAlTribunaleDiTorino)

