Stage orientativi: è tempo di bilancio
Con il mese di settembre si sono conclusi gli stage orientativi cui hanno partecipato alcuni nostri studenti delle classi quarte nell’ambito del progetto ScuoLav.
ILARIA : STUDIO LEGALE
Grazie alla possibilità che mi è stata offerta dalla scuola, ho potuto partecipare ad uno stage orientativo. La mia scelta è caduta sullo studio di un avvocato penalista in quanto desideravo
meglio conoscere il suo ruolo all’ interno di un processo penale e per comprendere come si
articola la sua professione alla quale ambisco. Durante le tre settimane di stage ho avuto la
possibilità di frequentare il Tribunale e assistere a vari processi. Una delle attività che ho svolto
con particolare interesse è stata quella di ricerca in studio, ossia la disamina di casi affiancata dal professionista cercando di individuare con il suo aiuto le possibili strategie difensive.
Ho avuto così modo di approfondire la mia conoscenza del codice penale, leggendolo ed
ascoltandone le interpretazioni date dall’avvocato.
L’esperienza vissuta che ho più gradito è stata però la partecipazione al processo di alcuni imputati all’interno dell’ aula bunker del carcere Le Vallette di Torino. Sono grata al mio tutor di aver assecondato il mio specifico interesse per il fenomeno mafioso facendomi assistere a questo processo.
Consiglio vivamente ai ragazzi del liceo di vivere l’esperienza dello stage, ottimo strumento
per comprendere meglio ciò che è realmente la professione e dunque scegliere con maggiore
consapevolezza il proprio percorso di studi.
CHIARA: AGENZIA ORGANIZZATRICE DI EVENTI
Quest’anno la nostra scuola ha accolto un’ottima iniziativa: dare la possibilità ad alcuni studenti
di poter svolgere uno stage estivo in modo da approfondire al meglio cosa significhi realmente il mondo del lavoro.
La mia scelta è caduta su di una società che si occupa di organizzazione di eventi, essendo questa una mia grande passione di cui spero in futuro di occuparmene.
In particolare questa agenzia è specializzata da molti anni nei settori della moda, della pubblicità e dello spettacolo e organizza sfilate ed eventi per contodi aziende e privati.
Questa agenzia è gestita da tre responsabili, due generali e uno della contabilità; per
loro lavorano altre tre persone che si occupano della gestione pratica del materiale
fotografico,video,organizzazione e casting per pubblicità o comparse.
Le persone con cui ho lavorato sono state molto cordiali e mi hanno sempre aiutato in caso di
necessità; il mio ruolo era sostanzialmente quello della gestione dell’archivio, l’inserimento di dati personali degli iscritti all’agenzia quindi ho fatto molto uso del computer. Ogni tanto, però, entravo anche in contatto con i clienti fissando appuntamenti e svolgendo lavori di segreteria.
Da questa esperienza ho imparato a conoscere il mondo del lavoro nella sua quotidianità, molto diverso da quello scolastico; le mansioni che ho svolto hanno richiesto molto impegno ma sonocontenta del risultato ottenuto.
Ho collaborato con persone squisite che mi hanno sempre fatto sentire a mio agio, aiutandomi nei momenti di difficoltà.
ANTONELLA: HOTEL RECEPTION
Nel mese di settembre ho svolto per tre settimane il mio stage presso un hotel della Best Western a Torino.
Devo dire che i primi giorni ero molto ansiosa e preoccupata, questo forse anche dovuto dal fatto che mai prima di quel giorno avevo svolto il lavoro di receptionist in un albergo.
Oggi a fine lavoro, posso affermare che tutto quello che ho fatto durante lo stage mi ha appassionato e in un certo senso mi ha positivamente riempito le giornate.
Certo che il lavoro ha comportato sforzo e continua concentrazione, ma nonostante ciò ripeterei l’esperienza molto volentieri.
Le persone con cui ho collaborato mi hanno tutte aiutato molto e non mi sono mai sentita esclusa.
Le mie mansioni sono consistite nell’ aiutare i clienti accogliendoli all’arrivo in hotel, fornendo loro qualsiasi informazione avessero bisogno, registrando le loro prenotazioni. Dopo qualche giorno sono stata in grado di svolgere autonomamente i loro check-in e check-out.
Ho avuto così modo di utilizzare le conoscenze delle lingue straniere apprese a scuola, in particolare l’inglese.
Desidero ringraziare tutte le persone che hanno collaborato e coordinato progetto SCUOLAV, in particolare le dott.se Sarah Giordano e Morena Mauro e Maurizio Riva (tutor del progetto per il liceo) per un’ iniziativa molto piacevole e soprattutto utile per noi giovani.


