Alla scoperta di Goethe
Johann Wolfgang Goethe è per molti solo uno scrittore, poeta e drammaturgo tedesco, ricordato soprattutto per il “Faust”; per altri è il nome dell’istituto di cultura tedesca a Torino o semplicemente un nome e basta, ma le ragazze che studiano tedesco della 4^B stanno cominciando a vedere questo scrittore, che le accompagnerà durante l’anno scolastico, in modo diverso. Il motivo è l’idea della professoressa Cappello di proporre loro varie attività per conoscere Goethe divertendosi e non solo passando ore sui libri. Le “tedesche” di 4^B, infatti, sono andate, venerdì 18 ottobre 2013, al Goethe Institut per vedere un film in lingua sul poeta. Nonostante qualche problemino di comprensione a causa delle molte parole in tedesco antico, il film è piaciuto, perché fra romanticismo e comicità ha fatto conoscere il carattere del genio bizzarro e simpatico che Goethe è stato.
Le proposte della professoressa però non finiscono qui. In 4^B si possono trovare i fumetti sulla vita del giovane Goethe; vita che si può anche ascoltare sul sito dell’omonimo istituto grazie a delle registrazioni che le ragazze hanno affrontato con la lettrice. La classe ha anche in programma di preparare uno spettacolino sul “Faust”, con cui potrebbe partecipare a un concorso.
Vedremo i frutti di questo percorso verso fine anno scolastico e sarà prova che imparare divertendosi è il modo migliore di apprendere.
Tania Cerutti


