STEM Innovation Camp

L’economia: una materia molto complicata e paradossale alle volte, in quanto non solo ha diverse interpretazioni, ma è anche potenzialmente rischiosa, poiché cambia ogni giorno, e se la scelta della singola politica economica risultasse sbagliata, potrebbe rovinare un’intera nazione. Il nostro liceo (parlo dell’opzione “Economico – Sociale”) non solo ci dà una buona preparazione in campo di materie umanistiche, ma ci fornisce anche una discreta conoscenza della materia economica, in modo tale da metterci in condizioni di capire come funziona il sistema economico italiano ed estero. Da anni ormai, il nostro istituto collabora con Junior Achievement, una vasta organizzazione   no-profit nata nel 1919 negli Stati Uniti d’America che si propone di fornire una buona educazione economica alle nuove generazioni. Non molto tempo fa, ci è stato proposto da questa organizzazione, di prendere parte a uno stage a Milano, il titolo di quest’ultimo era STEM innovation camp.

STEM è un acronimo in lingua inglese, che sta per Science, Technology, Engineering, e Mathematics; la competizione consisteva nel trovare un metodo, uno strumento, o addirittura inventare un’organizzazione o un’impresa per promuovere lo studio delle materie STEM nelle università. Lo stage è stato  diviso in fasi, spezzate da pranzo e coffee break pomeridiano; al termine della giornata abbiamo esposto i nostri progetti con l’aiuto di una presentazione Powerpoint e la giuria ha designato come vincitore il gruppo che a suo giudizio si è attenuto maggiormente ai criteri stabiliti all’inizio della giornata.

Questo Stage a mio parere, ha contribuito molto alla nostra formazione, in quanto non solo ci ha dato la possibilità di metterci in gioco come se ci trovassimo in una vera Start-Up, ma ci ha anche fatto capire da cosa è fatto il mondo del lavoro che dovremo affrontare tra pochi anni, e questo per dei ragazzi come noi è molto utile e importante, specialmente per quelli del LES (Liceo Economico Sociale) che studiano Diritto ed Economia ed Economia fino al quinto anno, e custodiranno come un tesoro questa esperienza.

Articolo di Lorenzo Tabasso