Barcellona! Diario di bordo – fotoracconto
La prof.ssa Filippini, insegnante di spagnolo, insieme al lettore madrelingua Jon hanno accompagnato i ragazzi in questo viaggio d’istruzione/studio a Barcellona. Ecco alcuni stralci delle mail che arrivavano quotidianamente al preside con il resoconto della giornata:
Martedì 4 febbraio 2014
Eccoci alla fine del primo giorno. Questa sera i ragazzi erano stanchi, un po’ il viaggio, un po’ l’agitazione per la partenza… ma per ora tutto fila liscio, si comportano bene e sono collaborativi. L’ostello è semplice, ma pulito e in pieno centro. Questo pomeriggio abbiamo fatto una passeggiata per le vie del centro e abbiamo fatto la spesa. Poi abbiamo cucinato, anche se la cucina è piccolina. Domani ci aspetta una giornata intensa, speriamo continui a splendere il sole!
Mercoledì 5 febbraio 2014
“Al mattino abbiamo fatto lezione dando ai ragazzi il compito di intervistare persone in giro per el barrio gòtic, poi abbiamo elaborato i dati commentando le risposte e abbiamo preparato una entrevista per alcuni amici di Jon che conosceremo in questi giorni. Nel pomeriggio abbiamo visitato il Park Güell. Infine siamo andati al cinema.”
Giovedì 6 febbraio 2014
Buone notizie anche dopo questa giornata. Questa mattina abbiamo visitato la Sagrada Familia, è veramente impressionante! Poi abbiamo fatto due interviste (a Jorge y Alba) e pranzato. Dopo pranzo, lezione di spagnolo. Poi abbiamo incontrato il ragazzo che si occupa di comics di satira politica europea e il ragazzo giornalista ex giocatore di pallanuoto. Anche a loro abbiamo fatto interviste! Per cena tutti alla “bicadillería el guixot”. I ragazzi sono fantastici, ma non ne possono più di camminare e noi li facciamo andare di qua e di là senza sosta!!! Ormai ci prendono in giro su quanto camminiamo veloce! Insomma, tutto procede secondo i piani e anche meglio.
Venerdì 7 febbraio 2014
Oggi è stata una bellissima giornata di sole: al mattino abbiamo fatto lezione al “parco de la ciudadella”, poi i ragazzi hanno cucinato in ostello. Dalle 15. 30 alle 19.30 hanno avuto una visita guidata della Barcellona modernista e (per pura fortuna) hanno assistito ad uno spettacolo in onore della festa di santa Eulalia. Poi siamo stati al Montjuic e abbiamo visto le fontane magiche. Infine tapas tutti insieme.
Sabato 8 febbraio 2014
Questo pomeriggio i ragazzi sono stati un po’ da soli in giro per il centro a fare shopping, mentre questa mattina abbiamo visitato il mercato della boquería e di santa Caterina, el palau de la musica e santa maria del mar. Abbiamo avuto la fortuna di imbatterci in una parata per la festa di santa Eulalia e anche in uno spettacolo di “falconers”, una cosa molto rara! Abbiamo concluso la settimana con una cena al ristorante con tanto di brindisi. Domani ci aspetta la Barceloneta (spiaggia!) e la zona del puerto olimpico.















