Nonni & Nipoti alla Sacra di San Michele
Nell’ambito della settimana del progetto “nonni e nipoti”, uno dei gruppi ha provato a realizzare l’articolo che vi apprestate a leggere relativamente alla giornata dell’uscita alla Sacra di San Michele, nel laboratorio informatico di mercoledì 9 aprile. Ecco il risultato di nonno Rosario, con le sue “nipoti” Beatrice Giancotti e Beatrice Blandino!!
Nonni e nipoti alla Sacra di San Michele.
Una giornata all’aria fresca e pura!
Il mattino di martedì 8 aprile 2014 alle ore 8.00, in piazza Maria Ausiliatrice, ci siamo ritrovati nonni e nipoti per andare in pullman alla Sacra.
Dopo circa 50 minuti di viaggio siamo arrivati a destinazione, camminando a piedi e in allegria verso lo Scalone dei Morti.
Durante una breve pausa abbiamo fatto alcune foto ricordo.
Dopo aver visitato l’Abazia, ci siamo ritrovati sulla terrazza panoramica dove abbiamo fatto la foto di gruppo.

Durante il percorso siamo andati su un ponticello che portava verso un balcone dove la leggenda narra che al tempo dell’occupazione francese, dei militari che occupavano il fortino volevano approfittare di una donna bellissima, di nome Alda, che per sfuggire ai suoi aggressori, si buttò dal balcone.

Precipitando chiese aiuto agli angeli e a Dio che la salvarono da una morte sicura.
Ritornata in paese raccontò l’accaduto ai compaesani che non le credettero.
Lei, a quel punto, volendo dimostrare la grazia ricevuta; alla presenza di alcuni testimoni si ributtò ma questa volta il miracolo non avvenne e lei morì.
La torre della Bellalda.
(Beatrice B., Beatrice G. e Nonno Rosario)







