GEP… giovani menti a MADRID!!!!
Grazie alla vittoria ottenuta nella competizione nazionale del Gep (qui sopra la squadra italiana che ha vinto con ben quattro studentesse della nostra scuola), tenutasi il mese scorso a Milano, abbiamo avuto l’oppurtunità di recarci a Madrid per partecipare alla finale europea del contest.
La competizione ha avuto inizio non appena giunti nella capitale spagnola.
Io e i miei tre compagni della classe quarta del LES, siamo stati assegnati ai nostri gruppi di lavoro ed abbiamo iniziato a conoscere i nostri colleghi provenenti da altri paesi europei così mettendo alla prova la nostra padronanza della lingua inglese, anche attraverso delle divertenti attività di icebreaking.
La prima sera i tutor ci hanno fatto vivere nuove emozioni portandoci a cena allo stadio Santiago Bernabeu , abbiamo così potuto visitare il tempio dei campioni e dell’agonismo e motivarci in vista della la nostra gara.
Il giorno seguente siamo entrati nel vivo della competizione.
Il nostro compito è stato quello di trovare un metodo innovativo per motivare ed avvicinare i ragazzi al mondo delle multinazionali per poi presentarlo ad una giuria di esperti d’azienda.
Abbiamo iniziato con un brainstorming così da portare alla luce le idee migliori ed in seguito abbiamo realizzato una presentazione ed un business plan da esporre alla giuria.
L’indomani , dopo aver messo a punto gli ultimi dettagli , è giunto il momento delle presentazioni e del verdetto della giuria.
Sharon, una nostra compagna, con il suo team, si è aggiudicata con soddisfazione di tutti noi la seconda posizione!
Questa esperienza mi ha colpito molto perché mi ha permesso di conoscere persone meravigliose provenienti da altri paesi e di scoprire ed apprezzare culture diverse e soprattutto mi ha spinto a mettermi in gioco , affrontando le mie emozioni e superando così i miei limiti.
Consiglierei questa esperienza a tutti i ragazzi che hanno buona volontà, creatività e voglia di mettersi al lavoro.
Sono davvero grata alla mia scuola per avermi permesso di partecipare a questo progetto e a Junior Achievement per aver reso tutto questo possibile.
Grazie per questa esperienza che non dimenticherò mai.
Martina Fiordaliso (4A Liceo Economico Sociale)



