Menzione d’onore per una nostra allieva al Certamen!

Il Certamen Horatianum è un evento culturale internazionale di grande prestigio, svolto con il Patrocinio del Presidente della Repubblica. Questa competizione, annoverata dal Ministero dell’Istruzione tra le migliori competizioni scolastiche che promuovono le eccellenze, ha visto la sua 36esima edizione nell’anno scolastico 2023/2024.

La delegazione del MAUX al Certamen 2024

Un Concorso Internazionale di Traduzione dal Latino

Il Certamen Horatianum è una Gara Internazionale di traduzione dal latino. Questa competizione è riservata a delegazioni di studenti iscritti ai Licei Classici, Scientifici, delle Scienze umane e Artistici d’Italia e a scuole a indirizzo classico e artistico di altre nazioni.

Quest’anno per la prima volta, due nostre allieve di quarta Chiara Triglione e Swamy Turco del liceo delle Scienze Umane hanno partecipato alla competizione. Ad accompagnarle l’insegnante di latino prof.ssa Paola Bigatti.

Il momento della premiazione di Chiara

E’ la prima volta che viene premiata un’allieva del liceo delel scienze umane! CONGRATULAZIONI!!

Chiara ha ricevuto la menzione d’onore: è la prima volta che capita ad un’allieva del Liceo delle Scienze Umane (normalmente la partecipazione e la vittoria sono appalto dei licei Classici e Scientifici.

Il Certamen Horatianum 2024 è stato un evento di grande successo, che ha permesso agli studenti di mettere in pratica le loro competenze linguistiche e di approfondire la loro comprensione della cultura classica. Questa competizione rappresenta un’importante opportunità per gli studenti di confrontarsi con coetanei provenienti da diverse parti del mondo e di arricchire il loro percorso di studi. Aspettiamo con ansia l’edizione del prossimo anno!

Tutti i premiati dell’edizione 2024

Anno Scolastico 2023-24

Articolo precedente

Pranzo francese
Anno Scolastico 2023-24

Articolo successivo

Progetto PCTO