Storia di un furgoncino… che  continua a fare del bene!

Il preside del liceo Filippo Buzio racconta come è nata l’iniziativa

Il pulmino del MAUX!!

Nella seconda metà dello scorso anno scolastico, la coordinatrice della primaria, Laura Perron Cabus, è arrivata nel mio ufficio dicendomi: “Ho un amico che sarebbe disposto a prestarci un furgoncino Volkswagen T2, di quelli anni ’70, ma è tutto arrugginito… può servire in qualche modo?”

Mi vengono subito in mente gli open day, ma siamo ad aprile…

C’è in ballo l’assemblea di istituto, in cui i ragazzi propongono laboratori vari in co-gestione con i docenti.

Lo scorso anno ho realizzato un laboratorio sugli acquerelli (una mia grande passione), perché non proporre un nuovo laboratorio per la decorazione del pulmino e realizzare così qualcosa di originale e unico?

Sento AlessandroMaggiolino, il proprietario del furgoncino, che è un vulcano di idee: mi manda subito alcune immagini di pulmini riverniciati e si propone di portarci il furgoncino in tempi brevi. Mi dice che il suo amico Alberto Patrucco e la sua agenzia, che segue la sua comunicazione social e quella degli eventi del Volkswagen Club, potrebbe documentare tutto il lavoro.

Mi metto d’accordo con sr Paola, nostra insegnante di Arte al liceo, e Camilla, che sarebbe diventata la nostra insegnante di Arte e Immagine alle medie.

“Inseriamo disegni geometrici semplici, ispiriamoci a Kandinskij”. Alla prima bozza, suggerisco di metterci anche il logo della scuola.

Parte l’organizzazione: in tre giorni si può fare tutto.

Primo giorno: si scartavetra la ruggine, mettendo sotto una classe diversa ogni ora.

Secondo giorno: si stendono i colori di sfondo, blu e bianco.

Terzo giorno, si realizzano i disegni sulle fiancate.

Il tutto con annessa nottata di pioggia e spostamento del furgone (che non è funzionante) a spinta, sempre con l’aiuto dei ragazzi.

Alla fine il risultato è davvero impressionante. Il pulmino è stato utilizzato per le foto di classe, per le feste finali. Alcuni genitori avrebbero voluto istituire un fundrising per acquistarlo, rimetterlo in moto e donarlo alla scuola.

Il pulmino diventa la nostra mascotte per gli ultimi giorni di scuola, attirando anche l’attenzione del Volkswagen Club di Torino, il cui presidente partecipa alla festa finale della scuola e premia i ragazzi per il gran lavoro svolto.

Il pulmino a novembre 2024 sarà esposto per un mese davanti all’ingresso dell’Ospedale Molinette di Torino, prima di essere battuto all’asta. l ricavato sarà utilizzato per l’acquisto di attrezzature necessarie ai Reparti di Oncologia dell’Ospedale MOLINETTE.
https://www.facebook.com/darosanasce/videos/asta-solidale-volkswagen-t2/1561466724443201/?rdid=UC1bIpMv567lZBfW.

Siamo orgogliosi come scuola di aver contribuito alla realizzazione di questo progetto in favore del reparto di oncologia delle Molinette.

Mi sento in dovere di ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al progetto: prima di tutto i ragazzi, ma anche tutti gli adulti che li hanno aiutati: insegnanti, in particolare Laura Perron Cabus, Paola Casalis e Camilla Pavone, Alessandro “AleMaggiolino”, Alessandro Traverso, Alberto Patrucco, Luca Fucà e tutti coloro che parteciperanno alla gara di solidarietà!

Filippo Buzio