Un minuto di silenzio per le vittime di Crans-Montana: il nostro cordoglio
Nella giornata di ieri, 7 gennaio 2026, la nostra comunità scolastica si è fermata per un momento di profonda commozione e riflessione. In risposta all’invito del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Prof. Giuseppe Valditara, abbiamo osservato un minuto di silenzio per onorare la memoria dei sei giovani studenti italiani tragicamente scomparsi a Crans-Montana, in Svizzera, durante la notte di Capodanno.
Durante il momento di raccoglimento, è stato letto a voce alta il messaggio del Ministro, che riportiamo integralmente:
“In seguito alla tragica vicenda avvenuta a Crans-Montana durante i festeggiamenti della notte di Capodanno, nella quale hanno perso la vita i sei giovani studenti italiani Achille Barosi, Chiara Costanzo, Emanuele Galeppini, Riccardo Minghetti, Sofia Prosperi e Giovanni Tamburi, invito tutte le istituzioni scolastiche a osservare un minuto di silenzio e raccoglimento nella giornata del 7 gennaio o nel primo giorno di ripresa delle attività didattiche fissato dal calendario scolastico, quale gesto di rispetto e partecipazione al dolore delle famiglie e dell’intera comunità.
Desidero inoltre esprimere un sentimento di sincera vicinanza e un augurio di pronta guarigione ai giovani attualmente ricoverati, unendomi all’auspicio del mondo della scuola affinché possano ristabilirsi al più presto.”
Ci stringiamo in preghiera e con il pensiero alle famiglie di Achille, Chiara, Emanuele, Riccardo, Sofia e Giovanni. Il nostro pensiero va anche ai ragazzi ancora ricoverati, a cui auguriamo con tutto il cuore una pronta guarigione.


