Al MAUX l’alternanza scuola lavoro è contro il bullismo
I ragazzi delle classi terza e quarta del Liceo delle Scienze Umane Maria Ausiliatrice hanno aiutato gli organizzatori di EssereUmani Onlus all’accoglienza delle scuole iscritte alle iniziative per la Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo.

Il 7 febbraio 2020, una grande nave in piazza Carlo Alberto ha accolto i pensieri dei ragazzi e studenti; mentre per genitori ed educatori si sono tenuti una serie di convegni e conferenze sul tema.

“Per non perdersi nel mare della comunicazione” è il tema scelto per quest’anno: l’organizzazione è della Città di Torino, insieme all’Ufficio scolastico regionale del Piemonte e a EssereUmani Onlus.
Un gruppo di ragazzi della 4A era in piazzaCarlo Alberto ha raccolto i biglietti scritti dai ragazzi delle varie scuole presenti su una grande barca che simboleggiava le parole chiave della Giornata: ascolto, mediazione, accoglienza, responsabilità. L’installazione realizzata dagli artisti Giorgio Bolognese e Osvaldo Neirotti.
Gli studenti hanno poi proseguito verso il Rettorato di via Po, dove parteciperanno a laboratori di sensibilizzazione sul bullismo, sempre guidati dai ragazzi del MAUX per la logistica.
Nell’Aula Rettorato dell’Università, si terrà un convegno formativo rivolto a insegnanti, educatori, famiglie e operatori del settore . Sarà aperto dall’assessora all’Istruzione della Città di Torino, Antonietta Di Martino, e dalla consigliera delegata della Città Metropolitana Barbara Azzarà.

La dott.ssa Di Martino ha inviato alla scuola una mail di ringraziamento per il lavoro svolto dai nostri ragazzi. Grazie Assessora: siamo noi a dover ringraziare lei per l’iniziativa!









