La vida es sueño: to be or not to be
Com’è nata l’idea
L’iniziativa è partita dalle professoresse della nostra scuola (Dévora Santos Nogueira ed Elisa Camandona) e la professoressa spagnola (Belén Tizón), durante il periodo scolastico in didattica a distanza. Nel 2019 c’era già stato un vero e proprio scambio culturale fra il nostro Liceo ed il Colexio Don Bosco di Vigo, in cui abbiamo passato un periodo di tempo nei rispettivi paesi, approfondendo sia la lingua che la cultura. Avendo passato dei momenti estremamente arricchenti e naturalmente divertenti, le professoresse hanno ben pensato di farci partecipare per avvicinarci il più possibile a ciò che è la realtà dello scambio culturale, questa volta però in digitale.
Cosa abbiamo fatto:
Le professoresse di entrambe le scuole hanno suddiviso in gruppi gli allievi facendo in modo che gli studenti italiani potessero collaborare fra di loro, interclasse, ed anche con gli studenti spagnoli. Il progetto consisteva nel contattarsi tra compagni, organizzare una scheda tecnica, che sarebbe stata un diario di bordo in cui venivano scritti tutti i passaggi che il gruppo compiva durante la realizzazione del lavoro. Lo scopo del lavoro era realizzare un trailer che contenesse le tematiche e i personaggi delle due opere “La vida es sueño” e “Amleto”. I ragazzi italiani dovevano recitare in spagnolo, mentre i ragazzi spagnoli dovevano recitare in inglese.
Cosa ne pensiamo:
Durante questo progetto abbiamo avuto l’occasione di confrontarci con altre persone e altre culture. Riteniamo che questo progetto sia stato utile tanto a livello personale, quanto a livello interattivo, abbiamo avuto l’occasione di mettere in pratica le nostre conoscenze digitali e linguistiche.
È stata una sfida che ci ha permesso di accrescere la nostra empatia e collaborazione di gruppo, ciò ci ha permesso di realizzare un prodotto finale eccellente, dandoci l’occasione di migliorare e di uscire dalla nostra comfort zone.
Un’altra sfida è stata quella di creare un monologo con al centro tematiche riportate nelle due opere letterarie, per esempio abbiamo potuto confrontarci con le relazioni paterno-filiali, la solitudine, il libero arbitrio e per l’appunto i fondamenti filosofici e morali dei testi in questione.
Per il monologo abbiamo creato una raccolta dei video registrati da noi, dategli un’occhiata!
Link per video: https://flipgrid.com/+3i9ege1l
