P.zza Maria Ausiliatrice, 27 10151 Torino
011 436 5676
segreteria.liceo@mauxtorino.com

L’unità, ieri e oggi

il nuovo blog degli studenti del MAUX

L’unità, ieri e oggi


Nonostante la situazione di isolamento dovuta al covid-19, la mia mente continua a girovagare. Penso ai momenti più belli della mia vita. Penso a tutti coloro che mi vogliono bene, ma con cui ora non posso trascorrere il mio tempo. Si avvicina l’estate… un’estate un po’ particolare rispetto al solito. Ho trascorso ogni estate della mia vita in Sicilia, a Marsala, e al solo pensiero di non rivedere per altri mesi la mia famiglia e la mia terra mi fa rabbrividire. Marsala per me non è semplicemente un luogo, ma una “casa” che mi fa stare bene. Proprio da Marsala ebbe inizio l’unificazione del Regno d’Italia. Ad oggi tutti gli italiani si sentono parte di un unico popolo grazie all’impegno dei nostri predecessori. Per loro e per il nostro futuro dobbiamo rimanere uniti, ora più che mai. Oggi 11 maggio ricorre la commemorazione dello sbarco dei Mille, nato dal desiderio di una completa unificazione del territorio italiano, da nord a sud. Giuseppe Garibaldi e i millecentosedici volontari che lo affiancavano, partirono da Quarto (Genova) nella notte tra il 5 e il 6 maggio 1860 sbarcando a Marsala, per poi risalire la penisola e liberare il meridione dall’egemonia francese.
Fu la battaglia di Calatafimi ad aprire le porte alla conquista e alla liberazione, prima di Palermo e poi di tutto il meridione. Ad aiutare i Mille furono il popolo contadino oppresso dagli oneri feudali, e la nobiltà vogliosa di indipendenza dai Borbone. Il 7 settembre Garibaldi conquistò Napoli, mentre i Savoia scendevano lungo la penisola conquistando le Marche e l’Umbria. Nel mese di ottobre del medesimo anno il Regno
delle Due Sicilie, le Marche e l’Umbria, con un plebiscito, votarono in favore
dell’annessione al Regno di Sardegna. In questo modo, il 17 marzo 1861, il parlamento di Torino proclamò Vittorio Emanuele II re d’Italia. Questo giorno fu molto importante per il popolo italiano, nonostante non si fossero concretizzati gli ideali repubblicani di Mazzini e Garibaldi, l’Italia divenne unita e indipendente. Potendo ora vagare, unicamente con il pensiero tra i miei vari ricordi marsalesi, ricordo il sole, il mare, le risate e i numerosi locali in onore di Giuseppe Garibaldi… il “Baglio dei Mille” o “Anita”, il nome di sua moglie. Oppure il “Monumento ai Mille”, un monumento a forma di nave situato nel presunto luogo di sbarco. La parola d’ordine sia di ieri e che di oggi è l’unità. Un’unità variegata di ideali, dedizione e sogni.

Francesca

Mi chiamo Francesca Oliviero, ho 17 anni e frequento il Liceo delle Scienze Umane. Ho scelto il Maux per l’ambiente che mi circonda e per il mio interesse verso il sociale. In questo modo riesco a dare una mano al prossimo con la speranza di abbattere ogni sorta di pregiudizio. Ho deciso di partecipare alla redazione della mia scuola per due motivi: per la mia grande passione verso la tecnologia e per migliorare la capacità di esposizione dei miei pensieri.

PAGE TOP