MAUXmas 2020
Martedì 23 dicembre 2020, il Comitato Studentesco del liceo Maria Ausiliatrice ha organizzato una festa di Natale molto particolare. Si è trattato di una escape room online in cui i ragazzi divisi in squadre da 4-5 persone, hanno cercato di risolvere gli enigmi ed arrivare a trovare il vero significato del Natale.
Avevamo contributi video di scuole da tutto il mondo, che grazie a progetti di eTwinning sono in contatto con inostri insegnanti di Lingua. Video dagli States, dalla Spagna, dal Sudamerica, da Hong Kong realizzati per fare gli auguri alla nostra scuola! E’ stato bello sentirsi accolti da persone così distanti da noi.
Il momento certamente più significativo, però, è stato il collegamento in diretta con la scuola salesiana di Kampala in Uganda.
I ragazzi ugandesi ci hanno cantato in diretta “I wish you a Merry Christmas” e “Feliz Navidad”. Non avremmo mai pensato di poterlo sentito cantare in swaili! Non è la stessa cosa come aver visto il ballo in diretta, ma vi riportiamo qui uno dei video che ci hanno inviato nei giorni scorsi i salesiani di Kampala: trasmettono tanta gioia di vivere!
I nostri ragazzi del Liceo erano ognuno a casa propria, mentre i ragazzi ugandesi erano tutti in classe insieme. La struttura ha anche la possibilità di far pernottare i ragazzi a scuola, e quindi in questo periodo i ragazzi si fermano a scuola anche di notte per evitare i contagi.
Fa effetto vedere la videata con tante finestrelle, una per ogni ragazzo italiano e una sola finestrella con tutti i ragazzi ugandesi. La riflessione nasce spontanea: anche se l’avevamo sperimentato anche qui, la didattica a distanza è cosa per Paesi ricchi.
